L’arte affascina ma decidere di crearsi una propria collezione di opere rimane, il più delle volte, un sogno perché i rischi sono tanti.
Il primo tra tutti è, forse, la “formazione fai da te” che raramente conferisce la giusta conoscenza per fare quel famigerato investimento in arte che si è decisi a compiere.
Creare o ampliare una raccolta d’arte richiede professionalità ed esperienza.
E il gallerista può davvero venirci in aiuto in questo.
Il gallerista, nel tempo, è divenuto una figura chiave nel mercato dell’arte.
Promuove e supporta i suoi artisti.
Si pone come interlocutore a cui i collezionisti, più o meno esperti, possono rivolgersi e con cui possono confrontarsi.
Da ricordare sempre…
Le gallerie devono essere contraddistinte obbligatoriamente, oltre che da una certa professionalità, da una dovuta serietà.
In questo modo si evita, al collezionista da una parte e all’artista dall’altro, il rischio di ottenere suggerimenti scarsi volti unicamente a un guadagno facile.

Perché acquistare un’opera in galleria?
Ecco 5 buoni motivi per acquistare arte in galleria:
- CERTIFICATO DI AUTENTICITA’
Il motivo più importante.
L’acquisto di un’opera d’arte in galleria offre la garanzia del certificato di autenticità, il vero e proprio documento d’identità dell’oggetto d’arte.
Esso deve essere consegnato dal gallerista al momento dell’acquisto come definito per legge dall’ art. 64 del “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” (D.lgs. 42 del 22 gennaio 2004).
Le opere d’arte di una collezione dovrebbero essere tutte dotate di un proprio certificato di autenticità.

2. PROVENIENZA SICURA DI UN’OPERA
Non c’è trucco, non c’è inganno: in galleria l’opera d’arte proviene direttamente dallo studio dell’artista (le nostre opere vengono tutte da qui) o da altri collezionisti.
In quest’ultimo caso, il gallerista ha ritenuto, anche dopo anni dalla prima vendita, l’artista e la sua produzione ancora di un certo valore;

3. ARTE PER TUTTI I GUSTI
Le gallerie che non sono uno studio d’artista, quindi non sono monotematiche, offrono spesso una varietà di stili e di produzioni che permette di avere un’ampia panoramica di ciò che accade a livello nazionale e internazionale nel mondo dell’arte.
Ciò consente di valutare meglio gli artisti che rispecchiano i gusti del collezionista e, più in generale, del compratore d’arte;

4. INFORMAZIONI SUGLI ARTISTI
La galleria è solitamente composta da uno staff di professionisti.
Insieme al gallerista, sono coloro che potranno offrire informazioni sugli artisti e sulla loro produzione.
Grazie alla loro competenza, si può riflettere sulla scelta dell’opera, essendo maggiormente informati e possedendo gli strumenti idonei per concretizzare l’investimento.

5. CONOSCERE NUOVE PRODUZIONI ARTISTICHE IN ANTICIPO
Se si riesce a stabilire il rapporto di fiducia con la galleria, si possono ricevere in anteprima, anche tramite newsletter o promozioni dedicate, le notizie sui futuri eventi o sulle opere degli artisti che saranno disponibili a breve nell’esposizione;



Le notizie, promozioni e informazioni che si possono ottenere iscrivendosi alla newsletter di Boite en Valise Arte
Insomma, per chi vuole acquistare arte, rivolgersi a una galleria è una scelta che permette di crearsi una propria collezione.
Si ottengono numerosi vantaggi e si diviene importanti attori nel mercato dell’arte, attenti al valore della propria raccolta.